A Reggio Emilia la festa del Tricolore

A Reggio Emilia la festa del Tricolore

Il 7 gennaio 2018 a Reggio Emilia è stato festeggiato il 221esimo anniversario del Tricolore. Nato come vessillo della Repubblica Cispadana, dopo lunghe traversie quel drappo è diventato la nostra bandiera. Le celebrazioni sono iniziate con l’alzabandiera, alla presenza del premier Paolo Gentiloni.

Poi ci siamo spostati nella Sala del Tricolore, attorniati dai ragazzi delle scuole reggiane, per la lectio magistralis dello scrittore Roberto Piumini. Un modo per ricordare i principi fondamentali della nostra Costituzione, entrata in vigore il primo gennaio di settant’anni fa. Un collegamento, quello tra bandiera e carta costituzionale, che va nella direzione di promuovere il senso della nostra democrazia e di indicarci la strada per rendere il nostro futuro migliore.

In seguito, all’interno del Teatro Ariosto, vi sono stati gli interventi delle autorità e del premier Paolo Gentiloni. Il prof. Alberto Melloni ha svolto una interessante prolusione che ha toccato svariati temi, quali la democrazia, l’Europa e la libertà.

I materiali sono disponibili al seguente link del Comune di Reggio Emilia.